Vyepti
Il trattamento richiede la garanzia di assunzione delle spese da parte della cassa malati previa consultazione del medico di fiducia. La garanzia di assunzione delle spese ottenuta copre una durata di 12 mesi.
La diagnosi, la prescrizione di VYEPTI e il monitoraggio del decorso possono essere effettuati unicamente da parte di un neurologo con specializzazione FMH.
VYEPTI viene rimborsato per il trattamento di pazienti adulti con emicrania cronica preesistente da almeno un anno (basale: almeno 15 giorni di emicrania al mese di durata non inferiore a 4 ore giornaliere se non trattata e documentata continuativamente per almeno 3 mesi) o con emicrania episodica (basale: almeno 8 giorni di emicrania al mese di durata non inferiore a 4 ore giornaliere se non trattata e documentata continuativamente per almeno 3 mesi con aura o con dolore di forte intensità, combinata a forte nausea/vomito oppure fotofobia o fonofobia fortemente debilitante), premesso che il paziente abbia ottenuto una risposta insoddisfacente ad almeno due terapie profilattiche con un betabloccante, un antagonista del calcio, un anticonvulsivante, o con amitriptilina, ciascuno utilizzato per almeno 3 mesi, o che tutti i summenzionati medicamenti profilattici dell’emicrania (ad eccezione degli antagonisti del calcio) siano controindicati per il paziente, o che sia stato necessario sospendere tali terapie (ad eccezione degli antagonisti del calcio) a causa di effetti collaterali comprovati e clinicamente rilevanti. Una risposta insoddisfacente risulta comprovata, qualora dopo un trattamento di 3 mesi con un profilattico dell’emicrania non sia stato possibile raggiungere una riduzione di almeno il 50% dei giorni di emicrania rispetto all’inizio della terapia.
Su richiesta devono essere inviati al medico di fiducia della cassa malati i seguenti documenti:
- Documentazione della durata della terapia prima del trattamento con VYEPTI e della risposta insoddisfacente del profilattico dell’emicrania (ad es. sulla base dell’anamnesi o del diario dell’emicrania)
- Prima dell’inizio della terapia: Diario dell’emicrania per almeno 3 mesi prima della terapia con VYEPTI
- Dopo l’inizio della terapia: Diario dell’emicrania dopo 3, 6 e 12 mesi di terapia con VYEPTI
Controllo dopo 3 mesi:
- il trattamento con VYEPTI può essere proseguito dopo 3 mesi dall’inizio della terapia, sulla base di un controllo da parte di un neurologo con specializzazione FMH, solo a condizione che il numero medio dei giorni di emicrania al mese sia diminuito rispetto al valore medio per i 3 mesi prima dell’inizio della terapia con VYEPTI e che tale diminuzione possa essere comprovata mediante un diario dell’emicrania.
Controllo dopo 6 mesi:
- il trattamento con VYEPTI può essere proseguito dopo 6 mesi dall’inizio della terapia, sulla base di un nuovo controllo da parte del neurologo con specializzazione FMH, solo a condizione che il numero medio dei giorni di emicrania al mese sia diminuito almeno del 50% rispetto al valore medio per i 3 mesi prima dell’inizio della terapia con VYEPTI e che tale diminuzione possa essere comprovata mediante un diario dell’emicrania.
La riduzione dei giorni di emicrania di almeno il 50% deve essere comunicata per iscritto al medico di fiducia della cassa malati.
Se una terapia con VYEPTI deve essere interrotta dopo 3 o 6 mesi a causa di un’efficacia insufficiente, tutti i successivi tentativi terapeutici con VYEPTI o con un altro antagonista del recettore CGRP o inibitore del CGRP (indipendentemente dal modo di somministrazione) non verranno rimborsati.
Sospensione della terapia dopo 1 anno:
- la terapia deve essere sospesa dopo massimo un anno dall’inizio. Se il/la paziente presenta episodi di recidiva entro 6 mesi dall’interruzione della terapia (almeno 8 giorni di emicrania in 30 giorni) potrà essere richiesta una ripresa della terapia con un inibitore del recettore CGRP o con un inibitore del CGRP (indipendentemente dal modo di somministrazione) tramite nuova garanzia di assunzione dei costi per 12 mesi. Se la recidiva si verifica dopo 6 mesi, il/la paziente dovrà soddisfare nuovamente i criteri come per la prima prescrizione.
Dopo il 2° anno di trattamento e per gli anni successivi:
Sia dopo il 2° anno di terapia che negli anni a seguire dovrà essere rispettata una pausa terapeutica come sopra indicato. Successivamente il/la paziente potrà riprendere la terapia con antagonisti del recettore CGRP o inibitori del CGRP (indipendentemente dal modo di somministrazione), qualora soddisfi nuovamente i criteri. Questo procedimento può essere ripetuto fintanto che la terapia si dimostra necessaria ed efficace.
Per i pazienti che necessitano di 300 mg per infusione secondo l’informazione professionale, una parte fissa dei costi della seconda e della terza confezione di VYEPTI 100 mg somministrata sarà rimborsata da Lundbeck (Schweiz) AG all'assicuratore sanitario presso il quale l'assicurato era assicurato al momento dell'acquisto, alla prima richiesta dell'assicuratore, sulla base del prezzo di fabbrica. Lundbeck (Schweiz) AG informa l'assicuratore sanitario dell'importo del rimborso. L'IVA non può essere recuperata in aggiunta agli importi del rimborso. L'assicuratore sanitario chiede il rimborso alla società Lundbeck (Schweiz) AG. La richiesta di rimborso deve essere fatta a partire dalla data di somministrazione.
|