Ocaliva
Ocaliva è indicato per il trattamento della colangite biliare primitiva (CBP) senza cirrosi o con cirrosi compensata senza evidenze d'ipertensione portale in combinazione conacido ursodesossicolico (UDCA) negli adulti con risposta inadeguata all'UDCA (fosfatasi alcalina ≥ 1,67 x ULN e/o bilirubina totale > 1 x ULN, ma<2x ULN) o come monoterapia negli adulti che non tollerano I'UDCA.
La terapia con Ocaliva può essere continuata solo se la fosfatasi alcalina rispetto al valore iniziale
- è diminuita 1 mese dopo l'inizio del trattamento,
- è diminuita di ≥ 10% 3 mesi dopo l'inizio del trattamento,
- è diminuita di ≥ 20% 12 mesi dopo I'inizio del trattamento.
La ricetta può essere prescritta solo da un gastroenterologo.
Solo previa garanzia di assunzione dei costi da parte dell’assicuratore malattie, previa consultazione del medico di fiducia. Per un'estensione della terapia dopo 12 mesi, è necessaria una nuova garanzia di assunzione dei costi.
Per ogni pacchetto acquistato di Ocaliva, alla prima richiesta dell'assicuratore malattie, il titolare dell'omologazione Advanz Pharma Speciality Medicine Switzerland GmbH, rimborsa all’assicuratore malattie della persona assicurata al momento del ricevimento una quota fissa del prezzo di fabbrica per la consegna e comunica all’assicuratore malattie l'importo del rimborso. L'Ocaliva non può essere rimborsata in aggiunta a questa parte del prezzo di fabbrica per la consegna. La richiesta di rimborso deve essere presentata a partire dal momento della somministrazione.
|