Luxturna
Dopo garanzia di assunzione dei costi da parte della cassa malattia e preventiva consultazione del medico di fiducia, per il trattamento di pazienti adulti e pediatrici con perdita della vista dovuta a distrofia retinica ereditaria causata da mutazioni bialleliche confermate di RPE65 e che abbiano sufficienti cellule retiniche vitali (un'area della retina all'interno del polo posteriore di spessore > 100 micron).
Nessun rimborso per i pazienti pediatrici di età inferiore ai 3 anni. Luxturna viene rimborsato solo una volta per occhio per paziente. Luxturna è somministrato solo da un centro di trattamento certificato.
La ditta Novartis Pharma Schweiz AG, su richiesta della cassa malati presso cui la persona era assicurata al momento dell’acquisto, rimborsa una percentuale fissa del prezzo franco fabbrica di ogni confezione di Luxturna acquistata. La ditta comunica alla cassa malati l’ammontare del rimborso. L’imposta sul valore aggiunto non può essere recuperata in aggiunta a questa riduzione del prezzo di fabbricazione. La richiesta di rimborso deve essere presentata a partire dal momento della somministrazione.
|